Ultima modifica: 8 Febbraio 2022
ICS Roberto Castellani > Evidenze > circ. n 173_ controllo_certificazione_verde_alunni

circ. n 173_ controllo_certificazione_verde_alunni

A tutto il personale dell’IC Castellani

Ai genitori e agli alunni  dell’IC Castellani

A seguito della pubblicazione del D.L. 5/2022,   sono cambiate le regole per la gestione dei casi Covid a scuola e le lezioni in presenza e a distanza

La condizione sanitaria che consente la didattica in presenza nella scuola primaria e secondaria può essere controllata dalle istituzioni scolastiche mediante l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19.

Come indicato nell’informativa inviata alle famiglie, inserita su bacheca di Didup e sul sito nell’apposita pagina https://www.castellaniprato.edu.it/wp-content/uploads/2022/02/ic-roberto-castellani-informativa-e-delega-per-la-gestione-dei-casi-di-positivita-da-covid-20.pdf  la certificazione verde sarà presentata in forma cartacea o digitale dagli alunni o dai genitori per essi,  quotidianamente ai fini del controllo, per i cinque giorni successivi alla presa di conoscenza dei cinque o più casi di positività nella scuola primaria e dei due o più casi di positività nella scuola secondaria di primo grado, accertati tra gli alunni presenti nella classe di appartenenza.

I dati saranno visualizzati ai fini del controllo e non saranno in nessun caso registrati, salvati, conservati.

La verifica dei requisiti sarà effettuata dal Dirigente Scolastico o da personale dell’Istituzione Scolastica appositamente individuato dal Dirigente Scolastico e avverrà con modalità idonee a garantire la riservatezza dell’alunno interessato.

In particolare, per la permanenza in aula e la riammissione in classe dei soggetti in regime di quarantena, le certificazioni verdi saranno controllate tramite app «Verifica C-19» mediante lettura di un QR code; in alternativa la verifica potrà avvenire tramite attestazione cartacea.

Sono individuati come delegati del Dirigente i collaboratori della dirigente, la DSGA e gli assistenti amministrativi assegnati al Protocollo, il referente Covid di Istituto e di plesso

Inoltre

·       Per la primaria :  i collaboratori scolastici del plesso, i docenti prevalenti

·       Per la secondaria:  i collaboratori scolastici del plesso, assegnati alla portineria

Nella scuola primaria il controllo della certificazione Covid sarà effettuata all’ingresso o in aula, secondo le disposizioni organizzative autonomamente definite dal referente di plesso.

Nella scuola secondaria gli alunni esibiranno il GP in portineria, utilizzando in deroga alle usuali disposizioni di ingresso,  l’ingresso principale lato uffici. Qualora ci fossero più classi con due o più casi di positività accertata tra gli alunni, saranno tempestivamente comunicate dalla dirigenza  diverse disposizioni per l’esibizione e il controllo della certificazione verde.

Tutto il personale indicato quale destinatario della presente comunicazione è tenuto a compilare e restituire debitamente firmata la  delega, allegata alla presente comunicazione,  al referente di plesso per la successiva firma della dirigente. Tale delega ha durata fino al 31 marzo 2022 con possibilità di deroga.

Si invita ad un’attenta lettura della circolare in allegato

Grazie della consueta collaborazione

Tina Immacolata Abbate