Ultima modifica: 16 Febbraio 2022
ICS Roberto Castellani > Evidenze > Costituzione del Centro Sportivo Scolastico a.s. 2021-22

Costituzione del Centro Sportivo Scolastico a.s. 2021-22

Su delibera del Collegio dei docenti e Consiglio di Istituto è istituito  per l’a.s. 2021/2022 il Centro sportivo scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Roberto Castellani”, che si propone di promuovere le valenze formative dell’educazione fisica, motoria e sportiva nella Scuola, secondo il regolamento inserito nel decreto di istituzione.

Il Centro Sportivo Scolastico è presieduto dal Dirigente Scolastico; Coordinatore del Centro e responsabile del relativo progetto sono  nominati i proff. Alessandro Cipriani, Fiammetta Chilleri.

Sono membri effettivi della struttura organizzativa i docenti di educazione fisica in servizio presso questo Istituto:

• i  docenti di ed. fisica della scuola secondaria di primo  grado, Alessandro Cipriani, Fiammetta Chilleri, già individuati come responsabili;
  • Tutti i docenti di ed. fisica della scuola primaria;
  • I referenti di plesso;
  • Il presidente del Consiglio di Istituto, Sig. Pieraccini, quale rappresentante dei genitori;
  • Il DSGA, la dott.ssa Francesca Nuzzo, quale rappresentante del personale amministrativo.

Finalità

Il Centro Sportivo Scolastico vuole costituire un momento e un percorso educativo nel quale la cultura e la pratica sportiva possano diventare:

• percorso del benessere psicofisico da utilizzare per tutti i soggetti, inclusi i diversamente abili, in ogni momento della vita scolastica;
  • possibilità per tutti gli alunni di conoscere la pratica delle varie discipline sportive;
  • momento di confronto sportivo;
  • strumento di attrazione per gli alunni nell’ottica della cooperazione e della valorizzazione delle capacità individuali e del gruppo;
  • strumento di diffusione dei valori positivi ed educativi dello Sport e di inclusione fra alunni di diversa provenienza culturale e geografica;
  • strumento di prevenzione della dispersione scolastica

Si  invita alla lettura  del documento in Albo online d’Istituto