Didattica Digitale Integrata (DDI)
Che cos’è la Didattica Digitale Integrata (DDI)?
Il termine di Didattica Digitale Integrata si riferisce a una metodologia innovativa di insegnamento -apprendimento, rivolta a tutti gli studenti in caso di nuovo lockdown o in casi in cui non ci siano le condizioni per mettere in atto una didattica in presenza.
Il Collegio dei Docenti, nella seduta del 24 settembre 2020, ha approvato il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata del nostro Istituto. Nelle scuole del 1° Ciclo tale Piano viene adottato, ai sensi delle “Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata” del 31/7/2020, in previsione della eventualità che emergano necessità di contenimento del contagio o qualora si renda necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti.
Supporto alle famiglie per la didattica digitale integrata (DDI)
Il team digitale e la Commissione DDI di istituto svolgono un ruolo fondamentale di supporto alle famiglie. L’animatrice digitale, sig.ra Zoppi, e l’intera Commissione sono a disposizione per aiutare i genitori e gli alunni nell’utilizzo della piattaforma Didup registro elettronico e la piattaforma Teams.
Inoltre hanno elaborato un form per verificare il fabbisogno di strumentazione tecnologica e connettività in modo che l’Istituto riesca a concedere pc e tablet in comodato d’uso gratuito, per il collegamento a distanza, agli alunni che non abbiano l’opportunità di usufruire di device di proprietà.
monitoraggio fabbisogno_strumentazione informatica_connettività
comunicazione-scuola-famiglia-ddi
Come accedere a ARGO didUP
http://www.pratomigranti.it/vivere/scuola/scuola-a-distanza