Saluti della Dirigente Scolastica Tina Abbate
Prato 21 febbraio 2022
Carissimi alunni, genitori, docenti, amministrativi e collaboratori scolastici,
è noto che il primo amore, in questo caso la prima scuola non si dimentica mai… è così sarà per me l’IC Roberto Castellani di Prato.
Con orgoglio mi sento la vostra dirigente e parte di una comunità pulsante, che vive e progetta per valorizzare e far crescere i suoi piccoli e orientare e guidare i più grandi.
Tutto intorno a noi vive di emozioni…anche quando eravamo in Dad e DDI, lontani fisicamente, siamo riusciti a superare barriere e difficoltà con la collaborazione e il supporto reciproco.
Arrivata a Prato nel settembre del 2019 ho trovato una città viva e aperta ad accogliere una dirigente neoimmessa, vincitrice di un concorso nazionale, che veniva da lontano e non conosceva il nuovo ambiente.
Eppure in questi 3 anni ho conosciuto Prato e mi sento a casa.
Al mio arrivo ho trovato le mie collaboratrici Cristina Terranova e Stefania Formosa : sono state il mio faro per imparare a conoscere la scuola e voi.
Un grazie di cuore va a tutto lo staff, i docenti Funzioni Strumentali, i referenti dei progetti e attività, i docenti e il personale di segreteria che mi ha sostenuto e supportato in ogni situazione.
Un saluto particolare alla DSGA, Francesca Nuzzo, con cui è nato un sodalizio professionale basato sulla stima e fiducia reciproca.
Un grazie sentito ai Collaboratori scolastici che con abnegazione svolgono il loro lavoro ogni giorno.
Grazie ancora all’Amministrazione comunale, al sindaco Matteo Biffoni , all’assessore Ilaria Santi e al Presidente del Consiglio comunale, che hanno sempre supportato la nostra Scuola.
Un grazie ai genitori che hanno creduto nella nostra idea di scuola, nel nostro PTOF, al Presidente e all’intero Consiglio di Istituto che hanno condiviso le nostre scelte e i nostri progetti.
Grazie soprattutto ai nostri alunni, i bambini dell’infanzia e della primaria, i ragazzi della secondaria: essi sono il centro della nostra azione educativa, ispirazione di nobile sentire e sicuramente fonte di orgoglio.
Un particolare saluto lo rivolgo ai colleghi dirigenti, sempre disponibili e generosi.
Potrei ricordare altre 1000 persone e dimenticare sicuramente qualcuno…
Vi saluto tutti contenta di tornare a casa, triste di lasciare voi.. sapendo che continuerete con orgoglio a rendere il “Castellani” una scuola inclusiva, accogliente e soprattutto altamente formativa.
Vi abbraccio con affetto e stima con la speranza sia reciproca
Per sempre la vostra dirigente nel cuore
Tina Immacolata Abbate